Si svolgerà dal 10 al 12 novembre 2017, presso gli spazi della Fiera del Mediterraneo di Palermo, la IV edizione di Fà la Cosa Giusta! Sicilia, mostra-mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Obiettivo principale della fiera sarà la costruzione di un sistema agroalimentare che coniughi un piano integrato di partecipazione e di rapporti di fiducia con la cultura locale, che promuova la coesione sociale e nuovi rapporti economici sulla base di un modello circolare. Protagonisti saranno dunque quegli agricoltori che non usano sostanze nocive per la salute e l’ambiente, artigiani e professionisti del riuso e del riciclo, operatori nel campo del benessere e della sana alimentazione, aziende che promuovono il risparmio energetico e forme di turismo responsabile, associazioni, cooperative sociali, reti di economia solidale, pubbliche amministrazioni virtuose. Studenti, insegnanti e artisti parteciperanno anche a questa edizione con i loro visi, le loro storie, i loro prodotti e il loro coraggio.
Saranno allestite dieci aree tematiche e cinque aree speciali, che spaziano dai beni comuni alla sana alimentazione, dall’artigianato ai servizi etici, dall’edilizia eco-compatibile al turismo responsabile. Si parlerà anche del rapporto fra produzioni locali, filiera corta e tecnologie informatiche con Qbio – La community del biologico, che presenterà la piattaforma web www.qbio.it sviluppata da Qmedia.
Per scoprire le tante iniziative di Fà la Cosa Giusta! Sicilia basterà seguire la pagina social della fiera, in continuo aggiornamento.